Malgrado le limitazioni imposte dalle regole covid, lo stage di judo tenutosi al Centro sportivo nazionale di Tenero dal 14 al 20 agosto si è svolto con successo – sia a livello sportivo sia ricreativo – grazie anche alla presenza di un prestigioso maestro quale Yoshiyuki Hirano e al navigato staff organizzativo del Judo Budo Club Bellinzona capitanato da Valentina Ciceri.
Sul tatami le sorti di questa 28esima edizione del corso sono state nuovamente affidate al Maestro Yoshiyuki Hirano (6° dan, laureatosi alla prestigiosa Università di Tenri e prof. di Judo diplomato FSJ) che, da una decina d’anni, ha assunto la direzione tecnica.
Il maestro giapponese non si è risparmiato nel trasmettere conoscenze tecniche e consigli alla quarantina di giovani partecipanti provenienti da 10 club della Svizzera italiana, suddivisi in due gruppi. Il nostro sensei è stato coadiuvato nella parte judoistica da monitori qualificati ed esperti come Fabio Ciceri (resp. cantonale U15), Luca Wyler, Fabio Villa, Rezio Gada (resp. cantonale U18/U21), Camilla Gambetta e Stefania Huber, che hanno anche affiancato Nice Ceresa, responsabile delle numerose attività all’aperto. Infatti arrampicata, canoa, stand up paddle, baseball, skater hockey, unihockey, beach volley, ping pong, staffette speciali, pallanuoto e tuffi hanno completato l’intensa settimana proposta ai giovani, ai quali era stata messa a disposizione – rigorosamente per il tempo libero – anche una sorta di “sala giochi” con biliardo, calcio balilla, freccette, giochi di società e carte.
A farla da padrone in questo stage estivo, ovviamente, il judo, che ha impegnato i giovani in 2/3 allenamenti giornalieri, incentrati sulla tecnica e la preparazione al combattimento ma anche sui fondamentali e sulla filosofia e la storia di quest’arte marziale. A inizio settimana c’è stata pure la gradita visita del direttore della Federazione Svizzera di Judo Samuel Knoepfel, mentre giovedì il giovane insegnante lombardo Ismaele Vismara è subentrato al nostro Yoshiyuki.
L’intensa attività ha messo alla prova anche il team di cucina: alle prese con 40 teenager sempre affamati, i cuochi Tiziano e Fausto sono comunque riusciti a soddisfare la vorace “clientela”, avvalendosi dei volenterosi aiutanti Margrit e Tazio.
Dopo la serata di chiusura del corso con quiz e giochi a team, ragazzi e ragazze si sono salutati venerdì pomeriggio, stanchi ma soddisfatti della settimana trascorsa assieme. I loro volti felici e il buon umore regnato per tutto il corso sono stati la migliore ricompensa per l’impegno profuso da tutti i collaboratori e dagli organizzatori di questa riuscitissima 28esima edizione.
In questo periodo che ha limitato la libertà e le possibilità di socializzare, aver potuto trascorrere un piacevole e arricchente soggiorno in una vera e propria “isola felice” come il campus sportivo di Tenero – per tutti i partecipanti, dai giovani ai monitori sino ai collaboratori – è stato un vero toccasana!
Anche per questo motivo l’organizzazione dell’edizione 2022 è già praticamente iniziata… arrivederci all’anno prossimo!