Judo Budo Club Bellinzona JBCB

29° Stage di Tenero 2022

13.08.2022 - 19.08.2022

Quest'anno lo stage di judo al Centro Sportivo nazionale di Tenero, tenutosi dal 13 al 19 agosto, si è potuto finalmente svolgere in forma normale dopo due anni di limitazioni, sotto la direzione del team organizzativo del JBCB condotti da Valentina Ciceri.

 

La direzione degli allenamenti è stata nuovamente affidata al Maestro Yoshiyuki Hirano - 6° dan laureatosi alla prestigiosa università di Tenri e prof. di Judo diplomato FSJ - come nell'ultima decina di anni. Da giovedì, dopo il rientro di Yoshi, Valentin Rota ha preso la guida degli allenamenti, Il giovane maestro ha portato nuova energia ed è stato molto apprezzato.

Ad aiutare i nostri maestri diversi monitori qualificati come Fabio Ciceri (resp. cantonale U15), Luca Wyler, Fabio Villa, Rezio Gada (resp. cantonale U18/U21), Camilla Gambetta, Stefania Huber e Fabiana Kündig che hanno anche affiancato Nice Ceresa e Valentina Ciceri, responsabil delle numerose attività all'aperto. Infatti, arrampicata, canoa, stand up paddlebaseballskater hockey, unihockey, beach volley, ping pong, staffette speciali, pallanuoto e tuffi hanno completato l'intensa attività settimanale proposta ai giovani. Come negli scorsi anni per il tempo libero dei ragazzi è stata messa a disposizione una "sala giochi" con tanto di biliardo, calcio balilla, freccette, giochi di società e carte.

 

La cinquantina di giovani partecipanti provenienti dai una decina di club ticinesi (oltre che partecipanti dalla Svizzara Romanda e anche un judoka olandese!) è stata suddivida nei soliti due gruppi. A farla da padrone in questo stage estivo, ovviamente, il judo, che ha impegnato i giovani in 2/3 allenamenti giornalieri, incentrati sì sulla tecnica e la preparazione al combattimento ma anche sui fondamentali e sulla filosofia e la storia di questa arte marziale.

 

L'intensa attività ha messo inoltre alla prova il team di cucina, però i cuochi Tiziano e Fausto sono sempre riusciti a soddisfare lla grande fame dei ragazzi avvalendosi di volenterosi aiutanti quali Margrit e Tazio.

 

Dopo la serata di chiusura del corso organizzata da Fabiana e Nice, ragazzi e ragazze hanno svolto l'ultima attività della settimana gestita da due giovani monitrici, Emilie e Samuela, che hanno diretto un giocoso allenamento.

 

Ragazzi e monitori si sono poi salutati stanchi ma soddisfatti della settimana.

 

Arriverderci al 2023 per la 30° edizione!!

  

 

 

 

>>> Programma della settimana

 

>>> Volantino Stage 2022

Sabato 13.08.2022

Inizio dello Stage!

 

Dopo essere arrivati al CST ed aver sistmato i bagagli, partecipanti e monitori svolgono tutti inisme il primo allenamento sotto la guida di Yoshi! I partecipanti vengono inoltri divisi in "Gruppo 1" (seguiti da Luca e Fabiana) e "Gruppo 2" (seguiti da Fabio V, Fabio C. Stefania e Camilla).

 

L'unica attività sportiva di oggi è judo, un allenamento al pomeriggio ed uno alla sera dopo cena!

Domenica 14.08.2022

Secondo giorno di Stage!

 

Nella mattinata i due gruppi hanno svolto le prime attività separate: judo e unihockey/skaterhockey.

 

Nel pomeriggio i gruppi si sono riuniti, prima per fare judo e poi per andare tutti insieme in piscina, dopo si è potuto fare pallanuoto, tuffi e beach volley.

 

La giornata si è conclusa con un ulteriore allenamento judoistico.

Lunedì 15.08.2022

Terzo giorno di Stage!

 

Prima di colazione il gruppo 1 ha affrontato un allenamento di condizione fisica, in seguito la mattinata ha visto i gruppi svolgere separatamente judo e kinnball per i più grandi e ultimate per i più piccoli.

 

Nel pomeriggio il consueto allenamento di judo, a seguire a causa del maltempo non si è potuto svolgere l'attività di beach volley e giochi non tradizionali, in alternativa i partecipanti hanno potuto riposare o fare dei giochi di società nel refettorio.

 

In serata Marco Frigerio ci ha fatto visita e ci ha faccontato la storia di Jigoro Kano.

Martedì 16.08.2022

Quarto giorno dello Stage!

 

La mattinata di oggi ha previsto (sempre gruppi separati) in alternanza judo e bascket.

 

Nel pomeriggio il gruppo 2 si è cimentato a fare canoa mentre il gruppo 1 ha seguito Yoshi in palestra.

 

In serata solamente il gruppo dei più grandi ha seguito l'allenamento, al quale dopo due anni di pausa sono potuti tornare gli ospiti esterni, mentre i più piccoli sono andati a dormire presto!

Mercoledì 17.08.2022

Quinto giorno di Stage!

 

Nella mattinata entrambi i gruppi hanno potuto mettersi alla prova arrampicandosi nella parete Basodino, alternandosi come sempre.

 

Nel pomeriggio è stato il turno del gruppo 1 sul lago, loro su degli stand up paddle. I più piccoli hanno svolto l'ultimo allenamento con Yoshi, poco prima della sua partenza.

 

Allenamento serale diretto da Luca, durante la serata ci ha raggiunto Valentin Rota che sostituirà Yoshi negli allenamenti di judo per il resto dello Stage.

Giovedì 18.08.2022

Sesto giorno di Stage!

 

Questa mattine è toccato a Valentin Rota che coadiuvato dai nostri validi monitori ha gestito l’attività sul tatami fino a venerdì mattina. Il giovane maestro ha portato nuova energia ed è stato molto apprezzato.

Grande evento di questa giornata sono state le sfide amichevoli a calcio a cui siamo stati invitati dal Raggruppamento Basso Vedeggio; contro ogni pronostico i judoka si sono imposti sia con il gruppo dei più giovani (1-0) che con i grandicelli (3-1) con immensa gioia dei nostri ragazzi che si sono assicurati il gelato promosso da coach Valentina, ovviamente più che soddisfatta e orgogliosa dei suoi ragazzi e ragazze che hanno dimostrato grande grinta e carattere.

La pioggia ci ha obbligati a cambiare leggermente il programma (niente piscina giovedì pomeriggio ma giochi in palestra). Dopo la grigliata è seguita la festicciola ottimamente organizzata e gestita da Nice e Fabiana e molto apprezzata dai partecipanti.

Venerdì 19.08.2022

Settimo ed ultimo giorno di Stage!

 

Subito dopo colazione tutti si sono impegnati a preparare le valige e ad iniziare le varie pulizie di fine corso.

 

Nella mattinata i gruppi si sono alternati tra judo e dei giochi a gruppi, durante quest'ultimi hanno dovuto affrontare diverse sfide.

 

Nel pomeriggiosi è svolto l'ultimo allenamento dopo il quale partecipanti e monitori si sono salutati.