Una settimana all’insegna dello sport. Questa, almeno, la prospettiva di chi è partito alla volta dello stage svoltosi al Centro sportivo nazionale di Tenero dal 15 al 20 agosto organizzato dal Judo Budo Club Bellinzona, sotto l’attenta direzione di Valentina Ciceri.
Del resto, le proposte non mancavano, tanto da rendere ulteriormente appetibile l’abbuffata judistica griffata dal maestro Yoshiyuki Hirano: nuoto (in piscina e al lago, tuffi e bagnetti compresi!), pattinaggio, tiro con l’arco, triathlon, windsurf, canoa, atletica e quant’altro.
A farla da padrone, ovviamente, il judo, ma soprattutto l’impegno continuo profuso da 56 ragazzi provenienti da undici club della Svizzera italiana che brulicavano sul tatami la mattina, il pomeriggio e persino la sera.
Judoka affidati a una dozzina tra monitori (Franco Waser con Fabio Ciceri e Maura Käppeli per il gruppo 2, Valentina Ciceri, Rezio Gada e Orlando Arner per il gruppo 1), aiutanti sul campo (Annelise Waser e Margrit Ciceri) e riforniti dai manicaretti di una fornita cucina (con Diego Civatti e Sabrina Paganini). Ragazzi che, per una settimana, hanno potuto far tesoro dell’esperienza di un maestro e atleta del calibro di Hirano. Yoshi infatti non ha lesinato consigli, tecniche e storia della disciplina, alternandosi tra un gruppo e l’altro.
Un’opportunità che non ha voluto perdersi nemmeno la cinquantina di judoka che ha affollato l’allenamento del mercoledì sera aperto a tutti i simpatizzanti del corso! Insomma, successo di partecipazione ma anche di ambiente. Infatti, se dal punto di vista judistico la settimana è stata a dir poco proficua, non lo è stata da meno quella fuori dal tatami, svoltasi senza intoppi e con la benevolenza della meteorologia: attività e appuntamenti si sono tenuti puntualmente (insediamento e lo sgombero dalle tende compresi) grazie anche alla complicità di uno dei principi del Judo, quello del rispetto, associato a quello della buona educazione!!