Judo Budo Club Bellinzona JBCB

32° Stage di Tenero – 2025

16.08.2025 – 22.08.2025

Siamo tornati a Tenero per la 32° edizione, ospitati come sempre dal Centro Sportivo durante la terza settimana di agosto: dal 16 al 22 agosto 2025!

Grazie alla cura organizzativa di Valentina Ciceri, anche quest’anno la settimana si è svolta in modo impeccabile, alternando allenamenti intensi sul tatami ad attività all’aria aperta sia su terraferma che su acqua.

La direzione tecnica è stata affidata nuovamente a tre maestri che già conosciamo bene:

Yoshiyuki Hirano (6° dan, laureato all’università di Tenri e docente diplomato FSJ), Tatsuto Shima (4° dan, laureato all’università di Tsukuba) e Nicolas Maurer (3° dan, formatosi direttamente sotto la guida di Yoshi).

La squadra di monitori ha visto nel gruppo 1 Luca Wyler e Camilla Gambetta, mentre nel gruppo 2 Fabiana Kündig, Pamela Ciceri e Michele Citriniti, sempre pronta a dare supporto dove necessario anche Lia Marcionetti.

Per le attività esterne erano presenti Nice Ceresa, Giorgio Gada e Valentina Ciceri.

In cucina hanno lavorato i nostri instancabili Fausto e Tiziano, insieme a Giulia, che hanno garantito pasti sempre abbondanti e gustosi, sempre pronti anche Margrit e Tazio che non fanno mai mancare il loro sostegno.

Accanto ai numerosi club ticinesi e ai partecipanti romandi ormai abituali, abbiamo potuto accogliere ancora una volta il gruppo sardo di tre atleti con il loro maestro.

La settimana si è conclusa lasciando tutti stanchi ma pieni di entusiasmo e ricordi preziosi. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, per vivere una nuova esperienza insieme!

Locandina 32° Stage di Tenero 2025
Allenamento Stage Tenero 2025

Sabato 16.08.2025

Oggi il Centro Sportivo di Tenero accoglie tutti partecipanti dello Stage di Tenero 2025.

Come sempre si inizia con la sistemazione nelle tende e la formazione dei gruppi per l'avvio dello stage.

La formula ormai consolidata vede attività separate al mattino e pomeriggio tutti insieme, molto apprezzata anche quest’anno. Nel pomeriggio primo allenamento comune e, dopo cena, ancora judo: un inizio intenso che ha subito dato ritmo alla settimana.

Domenica 17.08.2025

La giornata è iniziata ancora prima del programma ufficiale: alcuni ragazzi del gruppo 1 si sono alzati presto per una corsa mattutina, dando il via con grinta alla domenica.

Dopo colazione i gruppi hanno seguito attività separate: il gruppo 1 ha iniziato con il judo per poi passare all’arrampicata e al calcio, mentre il gruppo 2 ha seguito il percorso inverso.

Nel pomeriggio ci siamo ritrovati tutti insieme per un allenamento comune e, a seguire, l’attività in acqua con la pallanuoto che ha coinvolto e divertito tutti i partecipanti.

Dopo cena la giornata si è conclusa ancora con il judo, mantenendo alto lo spirito e l’energia del gruppo.

Lunedì 18.08.2025

La giornata è cominciata con i gruppi impegnati su fronti diversi: il gruppo 1 ha iniziato sul tatami per poi passare all’unihockey, mentre il gruppo 2 ha fatto il percorso opposto, partendo dal campo e concludendo con il judo.

Nel pomeriggio tutti i partecipanti si sono ritrovati insieme per un allenamento comune, seguito dalle attività in piscina come il giorno precedente.

In serata il gruppo 1 ha chiuso la giornata con un’ulteriore sessione di judo.

Martedì 19.08.2025

Come domenica, alcuni ragazzi hanno avuto un risveglio anticipato per un po’ di condizione fisica mattutina.

La mattinata ha visto i due gruppi impegnati in programmi diversi: il gruppo 1 si è concentrato su un allenamento lungo di judo, mentre il gruppo 2 si è diviso a rotazione tra canoa, giochi di giocoleria e lotta svizzera.

Nel pomeriggio tutti insieme ci siamo messi alla prova con l’“Escape Judo”, una versione speciale di escape room ambientata in diversi spazi del Centro Sportivo, che ha unito logica, collaborazione e divertimento.

La giornata si è conclusa con una serata particolare: l’allenamento di judo è stato aperto a chiunque volesse partecipare dall’esterno, e l’affluenza è stata davvero numerosa!

Mercoledì 20.08.2025

La mattinata ha visto un programma speculare a quello del giorno prima: il gruppo 1 si è alternato tra stand up paddle, giochi di giocoleria e lotta svizzera, mentre il gruppo 2 si è dedicato a un allenamento lungo di judo.

Nel pomeriggio ci siamo ritrovati tutti sul tatami per una sessione comune di judo e, a seguire, i partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi per una serie di giochi a punti. A causa del maltempo l’attività non si è potuta svolgere all’aperto, ma l'attività si è trasferita senza problemi nello spazio dedicato al judo.

Come gli altri giorni, il gruppo 1 ha concluso la giornata sul tatami.

Giovedì 21.08.2025

La mattinata è stata divisa tra tatami e attività all’aperto: il gruppo 1 ha iniziato con il judo per poi passare alla palla due campi, mentre il gruppo 2 il contrario.

Nel pomeriggio ci siamo ritrovati tutti insieme per un momento di judo comune, seguito da un quiz-staffetta che ha visto protagoniste le stesse squadre formate il giorno precedente, che — sempre per guadagnare punti — hanno risposto a domande relative allo stage, al judo e alla cultura generale.

La sera ha portato con sé la festa di chiusura del corso: ogni gruppetto ha messo in scena piccole scenette ed è stato premiato il gruppetto vincente per la somma dei punti dei vari giorni, prima dei ringraziamenti finali. Come da tradizione, la serata si è conclusa ballando su Just Dance.

Venerdì 22.08.2025

L’ultima giornata è iniziata con la preparazione dei bagagli e la pulizia delle tende.

A seguire, il gruppo 1 si è cimentato prima nell’Ultimate, il gioco con il frisbee, per poi passare al judo, mentre il gruppo 2 ha seguito il programma opposto.

Il pomeriggio è stato dedicato alle pulizie finali e all’allenamento conclusivo, prima del riordino del tatami e dei saluti.

Lo stage si è chiuso lasciando a tutti bellissimi ricordi e tanta energia positiva.

Un grande grazie a chi ha partecipato e a chi ha reso possibile questa edizione.

Ci rivediamo l’anno prossimo per una nuova avventura insieme!